Associazione G è anche cultura del ludico: gioco come metodo d’apprendimento, come semplice svago, come tutela delle trazioni e divulgazione della differenza.

Dal passatempo da strada al gioco di società, abbiamo gestito ludoteche, prodotto nuovi titoli e partecipato a eventi sul tema del “game”.

L’Associazione organizza incontri tra appassionati e non per scoprire e riscoprire ogni tipo di attività ludica, si tratti delle regole del più commercializzato titolo in scatola o del quasi dimenticato giocattolo creato con materiali di scarto (povero nei materiali ma ricco di fantasia). Il nostro obiettivo è insegnare (come imparare) giocando, alternando la creazione di nuovi giochi allo studio dei più classici.

Tra i nostri soci, persone come Flavio Nuzzo (giocatore, arbitro e giornalista per Yu-Gi-Oh!, Magic e Pokèmon) e Sergio Nuzzo (collaboratore di Hasbro, Wizards of the Coast e Pokèmon), mettono a disposizione la propria esperienza a coloro i quali vogliano confrontarsi sulla tematica, si tratti di giochi analogici o digitali.

Chi volesse sviluppare un nuovo progetto può usufruire della nostra consulenza; le scuole possono richiedere il servizio di “ludoteca itinerante”; le case editrici possono supportare i nostri progetti fornendo prodotti coi quali rifornire i nostri scaffali. Inoltre, siamo sempre alla ricerca di enti pubblici e privati che vogliano con noi realizzare musei e spazi dedicati alla cultura del ludico.

Prodotti sviluppati

• LINK, the game