Match improvvisazione teatrale palermoL’Associazione Culturale G, in collaborazione con Francesco Burroni e la rete nazionale ufficiale “Match d’Improvvisazione Teatrale“, porta in esclusiva a Palermo un metodo di recitazione entusiasmante e divertentissimo.

Il match d’improvvisazione teatrale (in lingua francese match d’improvisation théâtrale) è un tipo di spettacolo nato in Canada alla fine degli anni settanta per iniziativa di due attori registi, Robert Gravel e Yvon Leduc. Essi decisero di creare un ibrido tra un’improvvisazione teatrale e un match sportivo. Il match consiste in una gara fra due squadre composte da tre a cinque giocatori ciascuna. Un arbitro, coadiuvato da due assistenti, propone dei temi sui quali i giocatori/attori sono chiamati a improvvisare. Per ogni improvvisazione viene dato: un titolo; il numero dei giocatori (illimitato, uno per squadra, solo donne, eccetera); la categoria (libera, in uno stile teatrale o cinematografico, in rima, muta, cantata, eccetera); la durata dell’improvvisazione (da alcuni secondi fino ad oltre 15 minuti; la media è di 4-5 minuti). Al fischio dell’arbitro le squadre hanno 20 secondi di tempo per concertare una strategia. Al secondo fischio l’improvvisazione comincia. Al termine di ogni improvvisazione il pubblico è invitato a votare per una delle due squadre mediante un cartoncino riportante, sulle due facce, i colori delle squadre in gara. La squadra che totalizza tre falli regala un punto agli avversari.

Per la prima volta a Palermo, è organizzato un laboratorio teatrale di preparazione ai match d’improvvisazione teatrale. Il laboratorio avrà inizio Mercoledì 18 Aprile alle 21 e si svolgerà ogni Mercoledì per un totale di 10 incontri. Alla fine del laboratorio si svolgerà un workshop intensivo di due giorni (16 ore) condotto da Federico Stefanelli, da anni formatore e giocatore nella Nazionale Italiana di Improvvisazione Teatrale. A conclusione del workshop, le squadre più meritevoli parteciperanno a uno spettacolo finale: una vera e propria gara amichevole che sancirà i campioni palermitani.

Le attività sono indipendenti e ogni partecipante potrà scegliere di prendere parte a una o a più fasi in piena libertà.

Di seguito i contributi richiesti per partecipare:

• Laboratorio settimanale d’improvvisazione teatrale: 10 incontri, ogni Mercoledì dalle 21:00 alle 23:00 – contributo totale € 20,00
  • Workshop d’improvvisazione teatrale con Federico Stefanelli: due giorni a Giugno (data da stabilire) – contributo per un giorno € 40,00 – contributo per due giorni € 70,00
  • Match d’Improvvisazione Teatrale: spettacolo finale con sfida amichevole tra diverse squadre – per le squadre, iscrizione gratuita – per il pubblico, biglietto d’ingresso € 5,00

Laboratorio settimanale d’improvvisazione teatrale

Il laboratorio ha cadenza settimanale. Avrà inizio Mercoledì 18 Aprile e avrà luogo ogni Mercoledì dalle 21 alle 23 presso il TMO (Palermo).

Si svolgerà in 10 incontri, durante i quali i partecipanti verranno guidati attraverso la pratica dell’improvvisazione teatrale. Tramite esercizi, esempi e attività creative, ogni attore potrà apprendere le basi necessarie per partecipare ai match d’improvvisazione teatrale. E’ possibile partecipare da soli o in gruppo. Durante il laboratorio, verranno create squadre d’esercitazione per dare vita a match amichevoli d’improvvisazione teatrale. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Workshop d’improvvisazione teatrale

Federico Stefanelli, dal 2001 insegnante presso le sedi che aderiscono al progetto Match d’improvvisazione teatrale® e dal 2010 direttore organizzativo nazionale del progetto Match d’improvvisazione teatrale®, sarà a Palermo per due intensi giorni dedicati alla creatività.

I partecipanti, insieme all’allenatore della Nazionale Italiana d’improvvisazione teatrale ai mondiali di Brescia (2012), lavoreranno alla creazione di squadre d’improvvisazione teatrale, apprendendo le tecniche alla base di quest’attività a metà tra sport e teatro.

Il percorso didattico si articola in tre fasi:

• STIMOLO DEI MECCANISMI CREATIVI: Viene proposto un lavoro di ricerca e di stimolo dei processi creativi di ogni allievo in modo da spostare idealmente la propria condizione di attore e quella di autore/attore;
  • CREAZIONE COLLETTIVA: In questa fase vengono analizzate le regole ed i procedimenti che favoriscono l’improvvisazione tra due e più attori, l’ascolto e la disponibilità verso l’altro;
  • CREAZIONE DELLA STRUTTURA: Nella fase finale del lavoro le capacità creative individuali e la disponibilità verso gli altri attori vengono messe al servizio della creazione di una struttura globale, di uno sviluppo narrativo e drammaturgico dell’improvvisazione. In quest’ultima fase l’attore non è più solo attore/autore/regista di se stesso ma indirizza questa funzione a tutto il gruppo.

Match d’Improvvisazione Teatrale

Uno spettacolo inedito, sempre, dove gli spettatori non sanno a cosa assisteranno e gli attori non sanno cosa reciteranno. Con l’arbitro d’eccezione Federico Stefanelli, le squadre iscritte si sfideranno sul palco a suon di battute e risate, senza copione ma rispettando le regole del Match d’Improvvisazione Teatrale.

Il costo del biglietto per il pubblico è di € 5,00.

Iscrizioni

Per partecipare bisogna utilizzando la pagina GET IN TOUCH o scrivendo un messaggio su Facebook. E’ anche possibile prenotarsi su EventBrite.

ATTENZIONE: per partecipare al workshop con Federico Stefanelli, al fine di garantire il numero minimo di partecipanti, E’ NECESSARIO PRENOTARE VERSANDO IL 50% DELLA TASSA D’ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE LUNEDI 30 APRILE 2018.

Match d’Improvvisazione Teatrale a Palermo